Imparare una lingua è un buon modo per espandere la tua conoscenza scoprendo una nuova cultura; ma regole grammaticali complesse e una sintassi diversa anche nella lingua più semplice possono spaventare gli aspiranti studenti.
Studiare lingue “più facili” può aiutarti a migliorare le tue abilità linguistiche, senza stressarti troppo; ma trovare la lingua più facile da imparare è difficile, poiché la maggior parte delle lingue, contrariamente a quanto si pensa, è più facile dell’inglese, che ha un gran numero di parole e molte regole grammaticali complesse.
Allora, qual è la lingua più facile da imparare fra tutte? La risposta è soggettiva e dipende da questi elementi principali:
- Altre lingue che già conosci – Quasi tutte le lingue sono in qualche modo correlate, quindi hanno molte parole in comune. Alcune di loro usano anche regole grammaticali e sintassi simili. Se parli già italiano, ad esempio, imparare lo spagnolo sarà un processo facile.
- La tua motivazione – Quando hai forti ragioni che ti spingono a imparare una nuova lingua, puoi concentrare i tuoi sforzi in modo più efficiente. La procrastinazione non ti aiuta a imparare a pronunciare nuove parole.
- Il tempo che puoi dedicare ai tuoi studi – Anche la lingua più semplice può essere difficile se fai due lavori e usi il tuo tempo libero per portare i bambini agli allenamenti di calcetto tre volte a settimana.
La lingua più facile da imparare è l’inglese?
L’inglese è la lingua più parlata al mondo ed è molto facile da imparare; si compone di parole molto brevi, la grammatica non esige concordanza di genere o parole e i verbi cambiano solo alla terza persona.
Circa 2 miliardi di persone parlano la lingua inglese: circa il 30% della popolazione mondiale!
Inoltre, l’inglese condivide quasi il 40 percento del suo vocabolario con il francese (e il latino), a causa della conquista normanna dell’Inghilterra nel 1066.
Lo spagnolo è la lingua più facile per chi parla italiano?
Molti studenti madrelingua italiani considerano lo spagnolo la lingua più facile da imparare. Lo spagnolo potrebbe non essere la lingua più semplice, ma è facile da imparare. Ha un suono per ogni lettera, rendendo la lettura accessibile agli studenti. L’ortografia è fonetica, quindi scrivi le parole come suonano, e la pronuncia è più facile del francese. Ancora meglio, il vocabolario spagnolo è più piccolo di quello inglese. Inoltre, molte parole sono riconoscibili, poiché condividono radici latine comuni con la nostra lingua.
Lo spagnolo è anche una delle lingue più parlate al mondo, quindi imparare lo spagnolo apre a buone opportunità professionali.
Una lingua facile da imparare: il Norvegese
Se lo spagnolo è facile grazie all’elevata quantità di opportunità di apprendimento, il norvegese è più vicino all’inglese in termini di grammatica e ordine delle parole. Queste due lingue condividono anche un numero significativo di parole comuni, quindi, se conosci l’inglese, avrai un vocabolario ricco fin dall’inizio.
I verbi norvegesi hanno una delle coniugazioni più facili in Europa (più vicina all’inglese che al tedesco): una forma verbale per tempo. Questo rende molto più facile parlare, se pensi a quante forme verbali trovi nelle lingue romantiche.
L’ordine delle parole in norvegese è simile all’inglese. “I can speak German” diventa “Jeg kan snakke tysk“, dove ogni parola ha il suo corrispondente. In questo modo, non devi cambiare il tuo modo di pensare ogni volta che vuoi dire qualcosa in lingua straniera.
Tuttavia, solo circa 5 milioni di persone parlano norvegese, lasciandoti meno opportunità a lungo termine.
Imparare l’Afrikaans
Se il norvegese non ti interessa affatto, puoi provare l’afrikaans. Con 20 milioni di parlanti, la maggior parte vive in Sud Africa e Namibia, questa lingua è semplice e facile da imparare per chi conosce l’inglese.
I principali vantaggi derivano da una grammatica semplificata e da una facile pronuncia. Ad eccezione della “g”, tutti i suoni sono facili da riprodurre per chi parla inglese.
La lingua afrikaans non ha genere grammaticale. I verbi hanno una forma per ogni tempo e c’è una singola forma di tempo passato; a differenza dell’inglese, dove si fa differenza tra “I was” e “I had been”.
Le difficoltà derivano dalle poche eccezioni (alcuni verbi si coniugano diversamente) e dall’ordine delle parole, che è più simile al tedesco che all’inglese. Nonostante ciò, molte persone vedono l’afrikaans come la lingua più facile da imparare per i madrelingua inglesi. Una volta che hai imparato il vocabolario, non ci sono regole grammaticali complesse che ti ostacolano.
La lingua più semplice è quella che ti piace di più
Alcune lingue sono più facili perché la loro grammatica è meno complessa dell’italiano o perché hai già un ricco vocabolario in una lingua simile. Ci sono persone che hanno difficoltà a imparare lo spagnolo, nonostante tutte le statistiche, quindi non dovresti spaventarti se hai momenti difficili con i verbi di coniugazione in una nuova lingua.
Se stai cercando di studiare una seconda lingua solo per motivi professionali, dovresti scegliere lo spagnolo. È la lingua più facile per l’italiano nativo e c’è molta richiesta di lavoro.
Ricorda però che la motivazione è un fattore importante quando si impara una lingua. La lingua più semplice al mondo per te potrebbe essere anche il cinese, se sei disposto a dedicare il tuo tempo allo studio. Tutto dipende da quanto sei disposto a esplorare e conoscere una lingua e la cultura dietro di essa.
1 commento
I commenti sono chiusi.