Italiana Traduzioni

Quali sono le lingue più parlate al mondo?

Quali sono le lingue più parlate al mondo?

Questa domanda non è così semplice come potrebbe sembrare. Ci sono alcune considerazioni da fare. Innanzitutto cosa intendiamo per “parlate”? Possiamo classificare le lingue in base al numero di parlanti nativi o in base a quante persone le parlano, in modo nativo e non. Questi due approcci producono elenchi dall’aspetto molto diverso.

In secondo luogo, è difficile tracciare il confine tra una lingua e un dialetto. Quanto devono essere diversi due “dialetti” prima di essere considerati lingue completamente separate? Spesso non c’è una risposta chiara e la determinazione di ciò può influenzare in modo significativo la posizione di una lingua nelle classifiche “più parlate”.

Detto questo, è possibile elaborare alcune classifiche approssimative. Ecco la migliore stima, al momento della stesura, delle lingue più parlate al mondo, in base al numero totale di parlanti, non solo nativi.

VEDI ANCHE: Qual è la lingua più facile da imparare?

Le 20 lingue più parlate al mondo

1. INGLESE

Quante persone parlano inglese?  1.132 milioni

Impara questa lingua se… ami le lingue senza genere che usano semplici coniugazioni verbali e hanno molte risorse tra cui scegliere.

L’inglese è ancora la lingua più parlata al mondo, non solo per i suoi madrelingua, ma perché molti altri lo imparano come seconda lingua. Fa parte della famiglia linguistica germanica occidentale ed è presente in sei dei sette continenti come lingua ufficiale (con il 64% dei suoi madrelingua americani). È importante soprattutto per chi fa business internazionali!

2. CINESE MANDARINO

Quante persone parlano il cinese mandarino?  1.117 milioni

Impara questa lingua se… ami le lingue tonali con una grammatica semplice e non ti dispiace dedicare più tempo per scoprire le complessità dietro di esse.

La seconda lingua più parlata al mondo è il cinese mandarino. Ha il maggior numero di madrelingua di qualsiasi lingua ed è parlato dal 70% di tutti i cinesi. Questo lo rende di gran lunga il più grande di tutti i dialetti cinesi.

Molti hanno timore di imparare il mandarino a causa dei suoi 50.000 caratteri diversi – che, rispetto al nostro alfabeto di 26 lettere, sono piuttosto intimidatori – ma 2.500 caratteri sarebbero più che sufficienti per iniziare a capire il mandarino di tutti i giorni.

3. HINDI

Quante persone parlano hindi?  615 milioni

Related Post

Impara questa lingua se… non ti dispiace imparare una lingua con facile pronuncia e che si legge così com’è scritta.

Molti potrebbero associare la lingua hindi ai colorati film di Bollywood o al traffico caotico di Delhi. Ma l’hindi ha molto di più da offrire… come 615 milioni di potenziali amici e l’accesso a un’incredibile varietà di culture! Dare una possibilità a questa lingua indo-ariana ti permetterà di scoprire non solo musica incredibile, film divertenti e persone che scaldano il cuore, ma ti permetterà anche di vedere quanto sia ancora vicino all’inglese. Infatti, l’hindi ha dato agli inglesi parole come guruavatarmantrapajamas, cheetah, bungalow e shampoo.

4. SPAGNOLO

Quante persone parlano spagnolo?  534 milioni

Impara questa lingua se… vuoi imparare una lingua parlata così come è scritta ma ami comunque una buona sfida grammaticale.

Si  parla molto della lingua spagnola dalle nostre parti, e come potremmo non farlo? Questa lingua melodica e allegra conquista nuovi cuori ovunque vada. Ha anche visto un incredibile sviluppo nel suo numero di oratori grazie alla sua crescente influenza culturale. Molti credono che lo spagnolo sia intimidatorio a causa della “r” arrotolata, dei generi e delle complesse coniugazioni dei verbi. Tuttavia, pensiamo che questi siano tutti dettagli se consideri il quadro più ampio: accesso a 21 paesi di lingua spagnola, comprensione delle tue canzoni di festa preferite e padronanza di una delle lingue più richieste al giorno d’oggi!

5. FRANCESE

Quante persone parlano francese?  280 milioni

Impara questa lingua se… ti piacciono le buone sfide di pronuncia, così come la grammatica complessa… mentre metti piede nella porta di una grande varietà di paesi!

Il francese continua ad essere un gigante culturale, ma il motivo potrebbe non essere così… beh… parisienne come potresti pensare! L’Africa è in realtà destinata a essere il futuro della lingua francese, poiché il 45% di tutti i francofoni aveva sede in Africa nel 2018. Si prevede inoltre che la popolazione francofona raggiungerà i 572 milioni di parlanti entro l’anno 2030 a causa della crescente popolazione nell’intera Africa.

Detto questo, la Francia continua ad essere una grande attrazione e un paese chiave per la politica mondiale. La varietà culturale e la ricca storia a cui ci dà accesso sono un ottimo motivo per iniziare a imparare questa lingua romanza oggi! 

Le altre lingue più parlate al mondo (dati 2021)

  1. Arabo standard – 274 milioni di parlanti
  2. Bengalese – 265 milioni di parlanti
  3. Russo – 258 milioni di parlanti
  4. Portoghese – 234 milioni di parlanti
  5. Indonesiano – 199 milioni di parlanti
  6. Urdu – 170 milioni di parlanti
  7. Tedesco standard – 132 milioni di parlanti
  8. Giapponese – 128 milioni di parlanti
  9. Swahili – 98 milioni di parlanti
  10. Marathi – 95 ​​milioni di parlanti
  11. Telugu – 93 milioni di parlanti
  12. Punjabi occidentale – 93 milioni di parlanti
  13. Wu cinese – 82 milioni di parlanti
  14. Tamil – 81 milioni di parlanti
  15. Turco – 80 milioni di parlanti

Perché è importante conoscere le lingue più parlate al mondo?

Imparare una di queste lingue ti dà accesso a milioni di parlanti, il che a sua volta ti apre la mente a nuove culture e a nuove opportunità di business!

La lista che abbiamo fornito include sia parlanti nativi che stranieri nel loro conteggio: questo dà a qualsiasi studente di lingue la consapevolezza del numero totale di parlanti che stanno camminando su questa terra e che possono essere potenziali partner linguistici!

Recent Posts

Scopri 7 espressioni inglesi sorprendenti che forse non conoscevi: dodgy, knackered, loo, cock up, banter, fluke, chuffed

Scoprire nuovi modi di dire in una lingua può aprirci le porte a sfumature culturali e a un modo di…

5 mesi ago

Sposarsi all’estero – quali documenti sono necessari e per quali è richiesta la traduzione giurata

Il matrimonio è un'istituzione sociale e giuridica che rappresenta l'unione tra due persone. In termini di legge, questa istituzione comporta una…

5 mesi ago

Il ruolo delle traduzioni nella sicurezza sul lavoro

Indipendentemente dal settore, quando un lavoratore non riesce a comprendere i materiali di formazione sulla sicurezza o non è in…

6 mesi ago

Come tradurre il Curriculum Vitae per il lavoro all’estero

Traduzione del Curriculum Vitae: la guida completa per ottenere più opportunità di lavoro internazionale Tradurre il tuo Curriculum Vitae in…

7 mesi ago

Suggerimenti per la SEO del tuo sito web multilingue, per l’ottimizzazione sui motori di ricerca

Quando si configura un sito web multilingue, ci sono diversi fattori di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) multilingue da…

8 mesi ago

Quali sono le lingue più parlate in Europa? Vivi una avventura linguistica unica!

Sapevi che l'Europa, nonostante sia il secondo continente più piccolo del mondo con i suoi 10 milioni di km quadrati,…

12 mesi ago