Abbiamo pubblicato una serie di articoli che esaminano alcuni degli elementi più tradotti al mondo, tra cui il libro più tradotto al mondo, la canzone più tradotta al mondo e il sito web più tradotto del mondo. Ora, per completare la serie, diamo uno sguardo a
Qual è il documento più tradotto al mondo
Secondo il Guinness World Records, il documento più tradotto al mondo è la Dichiarazione universale dei diritti umani.
La dichiarazione è stata adottata a Parigi il 10 dicembre 1948, come risultato diretto della seconda guerra mondiale. Era la prima volta che veniva rilasciata un’espressione globale dei diritti che tutti gli esseri umani dovrebbero avere intrinsecamente.
Il documento più tradotto al mondo in 370 lingue
Al 1° gennaio 2009, quando il Guinness World Records ha assegnato il premio, la Dichiarazione universale dei diritti umani era stata tradotta in 370 lingue.
Questo dato lo possiamo confrontare con le oltre 700 traduzioni per il libro più tradotto al mondo (la Bibbia) e più di 900 lingue per il sito web più tradotto (il sito web ufficiale dei Testimoni di Geova).
Portata globale
In quanto documento così importante nella storia dell’umanità, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo è stata tradotta tante volte per raggiungere i lettori di tutto il mondo.
La premessa del documento è che tutte le persone, indipendentemente dalla loro razza, religione, paese di origine o qualsiasi altro fattore, hanno diritto a quei diritti sanciti nel documento. Questo vale anche per la lingua, da qui il gran numero di traduzioni che sono state intraprese, poiché la dichiarazione è condivisa in tutto il mondo.
Pensieri finali
La Dichiarazione universale dei diritti umani era il documento che pensavi sarebbe stato il più tradotto al mondo? Sentiti libero di condividere i tuoi pensieri tramite i commenti qui sotto.
1 commento
I commenti sono chiusi.