La lettura è fondamentale per il progresso dell’apprendimento delle lingue. Attraverso la lettura ci si espone a un’ampia varietà di vocaboli. Tuttavia, può essere difficile trovare i libri giusti da utilizzare per studiare una nuova lingua. Alcuni libri sono troppo complicati (pensa all’Inferno di Dante per chi studia l’italiano) e potrebbero non avere benefici nel mondo reale quando si tratta di apprendere per la comunicazione. Per fortuna, si possono facilmente trovare alcuni dei libri più famosi al mondo tradotti in numerose lingue.
Il libro più tradotto al mondo
Il libro più tradotto al mondo è La Bibbia. Con più di 700 traduzioni, in diverse lingue e dialetti, è semplicemente il testo più tradotto nella storia umana. Ma per coloro che cercano qualcosa di utile per l’apprendimento delle lingue, la Bibbia può essere una risorsa scoraggiante. Idealmente, uno studente di lingua iniziale o intermedio dovrebbe cercare un testo che non sia troppo difficile o antiquato, poiché lavori altamente complessi possono portare a scoraggiamento.
Ci sono libri più facili nella lista: Pinocchio (260 traduzioni), Il Piccolo Principe (180), Le Fiabe di Andersen (153), Alice nel Paese delle Meraviglie (97) e Le Avventure di Tintin (96). La relativa semplicità di questi testi li rende ideali per gli studenti di lingue. Il fatto che siano ampiamente disponibili in più lingue significa che
più studenti di lingue possono beneficiare della loro disponibilità, nonché delle traduzioni nella lingua madre di uno studente.
Il Piccolo Principe è un libro particolarmente buono per gli studenti di lingue in quanto è famoso in tutto il mondo, che ispira persino una commedia e un film. Scritto da Antoine de Saint-Exupéry, è un classico che segue le stravaganti avventure di un giovane principe. Trovare il libro in più lingue non è difficile, soprattutto via internet o persino nelle librerie degli aeroporti. La sua natura onnipresente e le sue dimensioni ridotte rendono il libro meno costoso di altri.
Le fiabe di Andersen sono un’altra buona opzione in quanto è una raccolta di racconti, che ne semplifica l’utilizzo come risorsa di studio. Con storie famose come “La Sirenetta”, “Il brutto anatroccolo” e “Thumbelina”, molti lettori di tutto il mondo dovrebbero avere già familiarità con i suoi racconti.
Allo stesso modo, le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Pinocchio sono più accessibili, in quanto sono ben noti in tutto il mondo.
Altre fantastiche opzioni includono la serie di Harry Potter e The Alchemist. Entrambi sono ampiamente disponibili in altre lingue in tutto il mondo. Essere catturati in una lunga serie o in una storia filosoficamente stimolante può fare la differenza nel contribuire a spingere gli sforzi di apprendimento delle lingue.
Un suggerimento linguistico particolarmente utile è trovare un testo in doppia lingua o anche acquistare questi libri nella propria lingua madre. Avere entrambe le traduzioni rende la traduzione della lingua di destinazione molto più veloce. Per gli studenti, un grande obiettivo è quello di abbassare le barriere dello studio e renderlo divertente.
L’importanza della traduzione letteraria
La traduzione letteraria è uno dei settori più importanti nel settore della traduzione, in quanto aiuta a promuovere opere d’arte che sopravviveranno per secoli, plasmando così il tessuto culturale del mondo globalizzato.
Noi di Italiana Traduzioni sappiamo perfettamente quanto sia importante produrre traduzioni di libri di alta qualità (sia per il mondo che per l’autore), motivo per cui contiamo solo sui traduttori madrelingua che amano la letteratura tanto quanto noi, qualunque sia la lingua originale del romanzo.
VEDI ANCHE: Qual è il documento più tradotto al mondo?