Scopri otto delle migliori app di traduzione da avere a portata di mano
Grazie ai supercomputer nelle nostre tasche e sui nostri polsi, la barriera linguistica non è più una barriera.
1. App iTranslate Voice 3
Hai mai desiderato un traduttore professionista senza il prezzo elevato? iTranslate Voice 3 consente una comunicazione voce a voce “magica” tra le lingue. Basta parlare nel telefono e l’app di traduzione tradurrà e parlerà quella frase in una delle 42 lingue disponibili.
2. App Google Translate
Probabilmente il più popolare tra tutti i servizi linguistici, la piattaforma web di Google Translate, l’app per iOS e l’app per Android sono in costante innovazione. La loro funzione di traduzione supporta 103 lingue diverse, 52 delle quali continuano a funzionare offline (il che è perfetto per i tuoi piani di viaggio off-the-grid).
La vera chicca è la sua funzione Word Lens in continua espansione, che spinge gli utenti a puntare la fotocamera del telefono verso un segno o un pezzo di testo nelle vicinanze. Word Lens quindi trasforma l’immagine originale con una sovrapposizione di testo AR (Realtà Aumentata) nella lingua preferita dell’utente.
3. App SayHi
Non è necessaria alcuna digitazione quando si utilizza SayHi: è sufficiente parlare nel proprio dispositivo e l’app tradurrà e quindi trascriverà un messaggio per essere visto e ascoltato dalla controparte. SayHi ha 90 lingue e dialetti coperti e ti consente persino di scegliere la velocità con cui la tua voce tradotta verrà espressa.
4. App TextGrabber
Ascoltare qualcuno che parla un’altra lingua può essere abbastanza scoraggiante, ma leggere menu, segnali stradali e manuali elettronici in altre lingue è spesso un compito totalmente erculeo. TextGrabber ti consente di puntare la fotocamera del tuo telefono sul testo imperscrutabile di fronte a te e lo traduce immediatamente in una lingua di tua scelta.
5. App Microsoft Translator
Offrendo sia versioni enterprise che consumer, Microsoft Translator è probabilmente l’opzione più versatile sul mercato. Gli utenti possono digitare il testo che desiderano tradurre, parlare ad alta voce o scattare una foto di un’immagine contenente il testo. Il traduttore è disponibile anche come app Smartwatch, sia per iOS che per Android, rendendolo facilmente accessibile per i viaggiatori in movimento.
6. App Waygo
Concentrandosi sul riconoscimento delle immagini, Waygo traduce istantaneamente segni e menu da cinese, giapponese e coreano in inglese.
7. App MyLingo
Per i madrelingua spagnoli che vogliono vedere un film in lingua inglese. MyLingo ha collaborato con Sony, Paramount e Disney per portare la traduzione in tempo reale nei cinema.
8. App TripLingo
L’app di traduzioni TripLingo adotta un approccio più olistico scavando in profondità nelle sfumature delle abitudini locali, dell’etichetta e del gergo. Oltre a un traduttore vocale, l’app offre un convertitore di valuta, flashcard e quiz, un “corso intensivo di cultura” e quattro “livelli di gergo” pieni di espressioni e frasi essenziali.