Ci sono circa 195 paesi nel mondo che parlano lingue diverse. Ogni paese ha la sua lingua ufficiale. Tuttavia, a causa della diversità, le persone non sono limitate alle lingue ufficiali. Parlano diverse varianti di lingua che abbiamo chiamato dialetti.
Diversi studi sostengono che al mondo esistono oltre 7000 lingue diverse, ma questa non è una risposta valida. Questo perché è numero fluttuante e non coinvolge i dialetti. Pertanto, non esiste una risposta fissa al numero di lingue parlate in tutto il mondo.
Vedi anche: Quali sono le lingue più parlate al mondo?
Alcune lingue sono nate quando si sono formate alcune nuove società e le lingue esistenti hanno creato dialetti diversi a causa delle sfumature regionali e culturali. Con tua sorpresa, ci sono alcune altre lingue che si stanno estinguendo. Pertanto, è molto complicato determinare il numero di lingue parlate nel mondo.
In molte regioni le persone parlano lingue diverse. Con la proliferazione delle lingue nazionali e regionali, alcune lingue stanno per diventare distinte.
Riportiamo di seguito un elenco delle principali lingue parlate in tutto il mondo, divise per continenti.
Sapevi che l’Africa è il secondo continente più grande del mondo per superficie e popolazione? È un continente diverso a causa della densità di popolazione. Secondo i linguisti, le persone che vivono in Africa parlano 2.000 lingue native. Alcune delle principali lingue parlate in Africa sono:
L’Europa è un continente di circa 50 paesi. Ogni paese ha la sua lingua che chiamano la lingua nazionale. Alcune nazioni hanno più di una lingua nazionale. Ai confini di questi paesi si parla anche la lingua dei paesi vicini.
Ci sono molte lingue comuni in Europa. Molti europei hanno imparato l’inglese, il tedesco, il francese, lo spagnolo e persino il latino come seconda lingua. Pertanto, usano queste lingue per comunicare con altri paesi.
Poiché l’inglese è anche la lingua più facile da imparare, è diventata molto comune nelle giovani generazioni. La Francia è molto esigente riguardo alla sua lingua, pertanto, sta proteggendo i suoi cittadini dall’influenza dell’inglese sulla sua cultura.
L’Unione Europea è un’organizzazione di 27 stati membri (a marzo 2023) e ha 24 lingue ufficiali. Tuttavia, due lingue sono usate più spesso: l’inglese e il francese. Altre lingue che le persone in Europa parlano sono:
L’Asia ospita 4,46 miliardi di persone. In Asia si parlano circa 2.300 lingue. La cosa importante da notare è che la popolazione asiatica è sei volte superiore a quella europea. Pertanto, anche lì lo spettro linguistico è ampio.
La maggior parte degli asiatici parla lingue come cinese, inglese, hindi, indonesiano, bengalese e giapponese. Diamo un’occhiata a queste lingue.
La Cina è il paese più popolato dell’Asia con una popolazione di circa 1,4 miliardi di persone. 1 milione di persone che vivono in Cina parlano dialetti diversi. Inoltre, 1,2 miliardi di persone parlano la lingua cinese a livello globale. Il mandarino è uno dei dialetti popolari e la lingua ufficiale della Cina. Alcuni altri dialetti della Cina sono Min, Yue e Wu.
È una lingua indoeuropea. Circa 550 milioni di persone in Asia parlano questa lingua. Le persone che vivono nell’India settentrionale e centrale parlano questa lingua. Inoltre, anche le persone che vivono negli Emirati Arabi Uniti e alle Mauritius parlano questa lingua. L’hindi è mutuamente comprensibile con l’urdu.
L’hindi è la terza lingua più parlata al mondo dopo inglese e cinese mandarino.
Circa 300 milioni di persone in Asia parlano la lingua inglese. Anche le persone che risiedono in India, Hong Kong, Seychelles, Singapore Mauritius e Papua Nuova Guinea parlano ampiamente questa lingua. Questi paesi adottano questa lingua durante il periodo coloniale a causa del suo uso globale.
Sapevi che 260 milioni di persone in Asia parlano la lingua russa? È ufficialmente utilizzato in Kazakistan, Bielorussia e Kazakistan. Il russo era la lingua ufficiale dell’Unione Sovietica fino alla sua divisione.
Il Russo è l’ottava lingua più parlata al mondo. Diamo un’occhiata ad altre lingue che parlano le persone dell’Asia:
Non esiste una lingua ufficiale in Australia. Gli australiani considerano l’inglese la lingua nazionale. L’Australia è una contea culturalmente e linguisticamente diversificata. Pertanto, ci sono più di 160 lingue parlate lì. Gli australiani parlano inglese con un accento diverso.
Secondo un sondaggio, le persone in Australia parlano inglese a casa. Inoltre, il mandarino è il più grande dialetto non inglese che parlano gli australiani. Le altre lingue minoritarie parlate dagli australiani sono:
Il Nord America è abitato da molti parlanti spagnolo e inglese. Ciò è dovuto all’eredità della colonizzazione. Il Nord America è anche conosciuto come un melting pot a causa del gran numero di immigrati. Questi immigrati portano con sé anche culture e lingue diverse. Le persone del Nord America parlano le seguenti lingue:
Il Sud America è composto da più paesi di lingua spagnola e da uno specifico grande paese di lingua portoghese, il Brasile. Pertanto, la diversità linguistica in Sud America è abbastanza semplice. Le lingue spagnola e portoghese sono state portate in questa regione dagli immigrati. Esploriamo le lingue del Sud America:
L’Antartide è il quinto continente più grande. Tuttavia, è sterile di vita a causa del suo clima estremamente freddo. Ciò non significa che le persone non risiedano in questo continente. Le persone vivono qui e, naturalmente, parlano la lingua per comunicare. La popolazione di questo contenuto non rimane la stessa durante tutto l’anno.
Puoi trovare solo 1.000 persone durante l’inverno e 5.000 durante l’estate. La cosa importante da notare è che lì risiedono persone provenienti da tutto il mondo. Questo dimostra che parlano lingue diverse. Sfortunatamente, non esiste un censimento linguistico fatto lì, quindi non possiamo trovare diverse lingue che le persone parlano di questa origine.
Principalmente parlano la lingua inglese, come lingua comune per permettere la comunicazione tra persone di diversa provenienza. Oltre all’inglese, c’è una piccola popolazione di persone che parla francese, giapponese, cinese, italiano, spagnolo e tedesco.
Le nazioni danno importanza alle loro lingue ufficiali e adottano determinate misure per preservare la loro identità. Le lingue mostrano il ricco patrimonio e le culture dei paesi. A causa della globalizzazione, le lingue non sono limitate a regioni specifiche.
Poiché l’inglese è una lingua universale, le persone cercano di imparare l’inglese per comunicare a livello globale. In questa era digitale, se trovi ancora difficoltà nell’apprendimento di nuove lingue, non preoccuparti, puoi avvalerti dell’assistenza di agenzie di traduzione professionali che sono qui per mitigare le barriere comunicative.
Nel mondo interconnesso di oggi le opportunità di espansione globale non sono mai state così numerose. Tra queste, la localizzazione…
Con l’evoluzione della tecnologia, la traduzione automatica è diventata sempre più popolare e accessibile. Tuttavia, resta una domanda aperta: la…
Scoprire nuovi modi di dire in una lingua può aprirci le porte a sfumature culturali e a un modo di…
Il matrimonio è un'istituzione sociale e giuridica che rappresenta l'unione tra due persone. In termini di legge, questa istituzione comporta una…
Indipendentemente dal settore, quando un lavoratore non riesce a comprendere i materiali di formazione sulla sicurezza o non è in…
Traduzione del Curriculum Vitae: la guida completa per ottenere più opportunità di lavoro internazionale Tradurre il tuo Curriculum Vitae in…