State pensando di espatriare e trasferirvi quindi in un nuovo paese? È bene organizzarsi attentamente per evitare qualsiasi tipo di problema burocratico nel paese di destinazione, predisponendo accuratamente tutti i documenti necessari. Questi documenti per essere validi, a seconda della lingua del paese che vi ospita, devono essere presentati tramite una traduzione giurata (o certificata).
Che tipo di documenti sono richiesti per l’espatrio?
Innanzitutto, tra i documenti necessari per l’espatrio, è sempre richiesta la traduzione di un documento d’identità personale valido. Nei casi di permessi di soggiorno o di lavoro, viene solitamente richiesta la traduzione certificata di ulteriori documenti come la traduzione del certificato di nascita, traduzione del diploma o certificato di laurea, la traduzione del certificato di casellario giudiziale, la traduzione della patente di guida, l’attestazione ISEE e altro.
Ogni paese fornisce indicazioni sui documenti necessari per l’espatrio presso l’ambasciata o il Consolato competente. Una buona agenzia di traduzioni giurate può informarsi per voi sui documenti richiesti e offrirvi il supporto per preparare adeguatamente tutti i documenti necessari per l’espatrio. L’agenzia di traduzioni certificate si occuperà inoltre anche del timbro di apostilla, spesso obbligatorio sulle traduzioni certificate.
A chi affidarsi per la traduzione dei documenti necessari per l’espatrio?
Da esperta del settore, Italiana Traduzioni si avvale esclusivamente di traduttori professionisti e certificati, con profonda conoscenza della lingua trattata e approfondita esperienza nella traduzione giurata di documenti.
In alcuni paesi, oltre alla legalizzazione della firma presso il notaio, è richiesta anche l’asseverazione; Italiana Traduzioni vi seguirà nel definire il tipo di asseverazione corretto a seconda del tipo di documento richiesto per la traduzione giurata.
Italiana Traduzioni offre anche consulenza per la traduzione professionale di documenti o contratti provenienti dal paese in cui intendete espatriare, come un contratto di lavoro o di acquisto di un immobile; ciò vi permetterà di avere una visione chiara e completa di ogni clausola potendo prendere le vostre decisioni con maggiore tranquillità.