Il contenuto è una parte molto importante della tua strategia di email marketing. Sfortunatamente, la maggior parte delle aziende tende a creare contenuti di natura robotica e completamente privi di personalità.
Solo perché ti trovi in un ambiente aziendale non significa che dovresti applicare lo stesso stile di scrittura rigido e dal suono aziendale a cui sei abituato nei tuoi contenuti di email marketing.
Puoi comunque avere contenuti professionali senza annoiare i tuoi lettori. Uno dei modi per farlo è semplificare i tuoi contenuti ed eliminare l’idea che le tue e-mail debbano adattarsi a una certa modalità professionale per essere efficaci.
Prova questi suggerimenti per trasformare i tuoi contenuti di email marketing da aziendali a umani.
1. Usa l’umorismo
Non aver paura di essere divertente. Rendi le tue e-mail informative ma allo stesso tempo divertenti e riconoscibili. Puoi farlo raccontando una storia breve e divertente o fornendo esempi pratici a cui il lettore può relazionarsi. L’obiettivo è che le tue e-mail offrano un certo grado di intrattenimento e allo stesso tempo siano informative.
L’umorismo e la narrazione funzionano perché aiutano ad alleggerire l’atmosfera che ha maggiori probabilità di suscitare una risposta più positiva ai tuoi contenuti. L’umorismo ravviverà anche le tue campagne di email marketing, rendendo più facile entrare in contatto con il tuo pubblico.
2. Sii vulnerabile
Condividi un po’ di te. Ciò contribuirà a creare un ambiente di fiducia e sarà più facile per le persone entrare in risonanza con i tuoi contenuti.
3. Suddividi i contenuti in punti elenco o numerati
La mente umana si trova a suo agio con i numeri . (Ad es. “7 segreti per un corpo super sano” o “10 cose da mettere in valigia per una vacanza”.) È più probabile che le persone continuino a leggere i contenuti se sono numerati o divisi in elenchi puntati.
Questo perché una volta che qualcuno ha letto uno o due punti elenco, il cervello umano vuole solo chiudere il ciclo, costringendolo così a consumare più contenuto. Questo è particolarmente efficace per le email più lunghe.
4. Guida con i sentimenti, non con la vendita
La maggior parte delle persone acquista in base alle emozioni . Ciò significa che probabilmente non dovresti sovraccaricare la tua copia della posta elettronica con un sacco di fatti e cifre subito fuori dal cancello.
Piuttosto, indirizza il traffico al tuo sito web dove le persone possono trovare maggiori dettagli sul prodotto o servizio necessari per prendere la loro decisione. La cosa più importante è connettersi emotivamente con le persone osservando i desideri e le paure dei tuoi clienti.
Desiderano libertà, connessione, prosperità, avventura? O stanno scappando da qualcosa, ad esempio confusione o frustrazione? Ad esempio, se vendi un prodotto per la cura della pelle che aiuta con l’acne, potresti iniziare con una domanda come “sei stanco di lottare con la tua pelle?” Quindi, costruisci un rapporto per far sentire la persona a suo agio. Connettiti a livello umano e usa elementi di design per comunicare ulteriormente il messaggio.
Ancora più importante, inizia la tua e-mail con righe dell’oggetto che destano curiosità invece di iniziare con la vendita.
5. Sii specifico e diretto
Assicurati che il tuo invito all’azione sia chiaro e diretto. Dopo aver offerto una soluzione, il tuo cliente sarà probabilmente molto eccitato. Quindi ora è il momento di andare dritto alla vendita.
6. Usa parole di grande impatto nelle righe dell’oggetto
Quando le persone leggono, sfogliano e scansionano le email, si soffermano sui contenuti solo quando qualcosa attira la loro attenzione. Ecco perché dovrai arrivare al nocciolo del problema il prima possibile ed evitare un discorso prolungato.
La buona notizia è che ci sono alcune parole che hanno il potere di saltare fuori dallo schermo e attirare l’attenzione del lettore come una calamita. Ciò include parole potenti come Nuovo, Ora, Presentazione, Presto, ecc. Il cervello umano è cablato per cercare la novità, poiché questo rilascia la sostanza chimica del benessere nota come dopamina.
Conclusioni
Beh, il gioco è fatto! Allenta la presa sul gergo aziendale, sii diretto e non aver paura di iniettare un po’ di umorismo e narrazione nei tuoi contenuti di email marketing.
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