Cosa rende eccellente un traduttore? Oltre alla competenza tecnica, la traduzione richiede molte abilità in più: comunicazione, scrittura e competenze specifiche del settore. Inoltre, un buon traduttore è anche abile nella pianificazione e abile nel gestire il proprio tempo. Puoi approfondire leggendo l’articolo “I 10 migliori libri per traduttori e interpreti“.
Non esiste una ricetta universale per diventare un eccellente traduttore, soprattutto in un mercato altamente competitivo , dove si esibiscono centinaia di migliaia di esperti linguistici. Ma come puoi diventare un professionista migliore e costruirti una reputazione in questo campo?
Ecco 10 trucchi che possono aiutarti a padroneggiare le tue capacità di traduzione e diventare uno specialista linguistico migliore.
1. Leggi nella tua lingua madre
La maggior parte dei progetti di traduzione sono nella tua lingua madre, quindi migliori sono le tue capacità di scrittura in questa lingua, più accurata e coinvolgente sarà la tua traduzione. Il modo più semplice per sviluppare le capacità di scrittura è leggere il più possibile.
La lettura non solo arricchirà il tuo vocabolario, ma diventerà anche una fonte di ispirazione, mentre ti esponi a nuove tecniche di scrittura e modi per sviluppare idee.
Prova a leggere tutti i tipi di testi, scritti da più autori. Dalle riviste e dai romanzi ai contenuti web; sono tutti necessari quando si cerca di acquisire familiarità con più stili di scrittura. Se hai scelto una nicchia ristretta nel settore dei servizi linguistici, puoi comunque trarre vantaggio dalla lettura di qualcosa di diverso dal tuo argomento di interesse.
2. Leggi nella tua seconda lingua
Leggere nella tua seconda lingua ti consente di sviluppare il senso della lingua. È anche un modo efficace per familiarizzare con più situazioni in una lingua diversa. Ancora una volta, più ampie sono le tue abitudini di lettura, meglio sarà per le tue abilità linguistiche.
Leggere regolarmente nella tua seconda lingua offre una nuova prospettiva su come le persone comunicano e perché scelgono parole specifiche per esprimersi. Diventa più facile mantenere il significato corretto nella traduzione.
3. Confronta altre traduzioni
Dare un’occhiata a ciò che fanno gli altri traduttori può aiutarti a padroneggiare le tue abilità linguistiche e renderti un traduttore eccellente. Non è copiare quello che fanno gli altri, ma semplicemente imparare dagli altri e trovare nuovi significati nascosti dietro le parole.
Prendi sia il testo di partenza che quello di arrivo per vedere come altri traduttori hanno gestito il messaggio del libro o dell’articolo. Analizza le loro scelte e cerca di identificare i motivi per cui il traduttore ha deciso di omettere o sottolineare dettagli specifici del testo.
Ogni traduttore ha tecniche uniche; a volte commettono errori o escogitano traduzioni non letterarie che trasmettono perfettamente l’intento dietro il testo originale. Puoi imparare da tutti loro e perfezionare i tuoi metodi di lavoro.
4. Viaggio
Viaggiare cambia il tuo modo di vedere nuove culture e affrontare le situazioni della vita. Ti permette di incontrare diversi tipi di persone e conoscerle dall’interno. Quindi, la prossima volta che ti verrà richiesto di adattare la tua traduzione a un pubblico specifico, sarà più facile entrare in contatto con i lettori.
Inoltre, quando viaggi, puoi esercitare le tue abilità linguistiche al di fuori della tua zona di comfort. È un’esperienza di apprendimento diversa, in cui ti immergi in nuovi gruppi e adatti la tua lingua alle regole locali. A lungo termine, ti renderà un comunicatore migliore e un eccellente traduttore.
5. Ascolta i tuoi clienti
Le capacità di ascolto sono un must per i traduttori che desiderano fidelizzare i clienti e costruirsi una reputazione nella loro nicchia. Queste capacità ti consentono di capire cosa si aspettano di ottenere i tuoi clienti con la traduzione, oltre ad anticipare le loro esigenze.
Dovresti ricordare che spesso nella traduzione, il cliente e gli utenti finali non sono la stessa cosa. Quindi, più insegni a te stesso ad ascoltare, più facile diventa fornire i vantaggi di cui gli utenti finali hanno bisogno senza ignorare ciò che il cliente desidera.
6. Creare una ricca memoria di traduzione
Un eccellente traduttore si affida a risorse di prim’ordine. I fornitori di servizi linguistici non traducono più solo con le loro conoscenze e alcuni dizionari a portata di mano. La tecnologia consente ai traduttori di memorizzare tutti i loro progetti e utilizzare il lavoro precedente per accelerare i progetti futuri.
Quindi, non considerare ogni progetto di traduzione come il tuo primo lavoro. In questo modo, puoi migliorare la qualità delle tue traduzioni, lavorando più velocemente e con costi inferiori.
7. Vai ad eventi di settore
Le conferenze di traduzione e altri eventi del settore sono ottime opportunità per entrare in contatto con nuovi clienti e collaboratori del settore. Imparerai a conoscere nuove tendenze, strumenti di traduzione innovativi e migliori tecniche di marketing per acquisire clienti. Incontrerai anche nuove persone, il che è quasi un must quando hai un lavoro relativamente solitario!
Andare agli eventi può avere molteplici effetti positivi su come ti senti riguardo al tuo lavoro e su come scegli di gestire la tua attività. È un’esperienza di apprendimento divertente e lascia ricordi piacevoli.
8. Rimani aggiornato sulle ultime tecnologie
La tecnologia cambia le regole del gioco per i fornitori di servizi linguistici, indipendentemente dalle loro dimensioni o nicchia. Se non utilizzi strumenti innovativi, rischi di essere lasciato indietro dalla concorrenza, poiché non riuscirai a fornire i migliori servizi in breve tempo.
Leggi riviste, iscriviti a newsletter, prova demo di nuovo software. Cerca di stare al passo con gli ultimi sviluppi nel campo della traduzione. In caso contrario, potresti avere un rendimento inferiore prima che tu te ne accorga.
9. Esercizio
L’esercizio è un modo economico per stimolare la tua creatività. Riduce i livelli di stress, ti aiuta a rimanere concentrato, migliora la tua memoria e ti aiuta a diventare più produttivo.
Fai spazio nella tua fitta agenda per fare esercizio un paio di volte a settimana. Questa nuova routine non solo può renderti un eccellente traduttore, ma contribuirà anche a mantenerti più sano e felice.
10. Chiedi aiuto
Tradurre può sembrare un lavoro per una persona, ma a volte il lavoro di squadra porta risultati migliori. Se fai fatica ad arrivare in fondo al tuo testo o rispettare le scadenze, non aver paura di chiedere aiuto.
Sia chiedendo maggiori dettagli ai tuoi clienti o includendo un altro traduttore nel tuo progetto, a volte è necessario un aiuto per raggiungere i tuoi obiettivi e fornire risultati migliori.
Diventare un eccellente traduttore
Questi semplici trucchi possono aiutarti a fornire un servizio di traduzione di alta qualità indipendentemente dalla tua nicchia o dalla lingua. Sono utili anche quando cerchi di ottimizzare i tuoi progetti, in quanto possono aiutarti a ridurre i costi di traduzione ed eliminare le attività inefficienti.